LE CARATTERISTICHE DELL'ISOLA ECOLOGICA MOBILE
           
  Nuoro Ambiente SpA ha messo in servizio l’Isola Ecologica Mobile, una struttura di proprietà del Comune di Nuoro che ci è stata consegnata per utilizzarla nei quartieri cittadini al fine di promuovere la raccolta differenziata.

Si tratta di una stazione ecologica presidiata multifunzionale per la raccolta differenziata dei rifiuti assimilabili agli urbani, una novità assoluta per la nostra regione.
Viene posizionata settimanalmente in un quartiere cittadino e, alla fine della mattinata, riportata per il rimessaggio notturno grazie ad una struttura scarrabile compatibile con i ns. mezzi muniti di aggancio “multilift”.

E’ composta da un container dotato di contenitori per la raccolta differenziata e da un sistema denominato “totem” che consente l’identificazione dell’utente e la pesatura certificata ed informatizzata dei materiali conferiti.

Il tutto contenuto, durante il trasporto, all’interno di un CONTAINER scarrabile facilmente movimentabile di dimensioni: 6 X 2,5 X h 2,6 metri ca, che è montato e smontato in c/a 10 minuti.

Il CONTAINER è dotato di una carenatura dei contenitori con aperture per l’introduzione dei rifiuti, di n° 4 contenitori in polietilene a 4 ruote EN 840:1997 da 1.000 litri, n° 6 contenitori in polietilene a 2 ruote EN 840:1997 da 240 litri (che verranno svuotati quotidianamente divisi per tipologia di rifiuto al rientro in cantiere ed immediatamente avviati alla piattaforma di conferimento per il recupero), una parete frontale ruotabile verso l’alto quale copertura, una parete frontale ruotabile verso il basso costituita da una intelaiatura metallica ricoperta di alluminio mandorlato antisdrucciolo, una struttura multimediale denominata TOTEM dotata di: computer con touch screen e lettore CD-ROM, un sistema di identificazione utente tramite badge, una bilancia di pesatura certificata, una stampante e un gruppo di continuità.

Per poterlo utilizzare anche in punti distanti dall’allaccio alla corrente elettrica, Nuoro Ambiente SpA lo ha dotato di un gruppo elettrogeno da 3 HP che ne consente la assoluta autonomia.

Nell’Isola Ecologica Mobile verranno consegnati i contenitori sottolavello e le buste in mater-bi per le persona che non sono state trovate in casa all’atto della consegna dei contenitori per l’umido casalingo.

Questa azienda, per venire incontro alle esigenze dei cittadini e in specie gli anziano, ha disposto che quanto debbano ritirare la fornitura annuale delle buste, non si dovranno più recare a Pratosardo, ma potranno ritirarli c/o l'Isola Ecologica Mobile. Proprio per questo motivo, è dislocata in Viale Funtana Buddia nei pressi del Supermercato Eurospin. Il servizio è attivo tutti i giorni feriali della settimana (sabato compreso), con orario 07,15 – 12,45.