COMUNICATO STAMPA


La raccolta differenziata.

Le attività di animazione nelle scuole.

La raccolta differenziata che ormai da diversi mesi ha preso l’avvio a Nuoro, rappresenta senz’altro una tappa storica per la nostra città. Infatti, in un era di prodigi e meraviglie tecnologiche, dove tutto è diventato possibile, dove tutto si può fare e realizzare, davanti a tematiche e problematiche ambientali ci siamo sorpresi troppo spesso a ripetere la fatidica formula “non ci posso fare nulla”. In questo senso però, relativamente alla raccolta differenziata, la città di Nuoro ha dimostrato di essere sensibile e pronta a raccogliere l’invito a fare e ad adoperare dei sostanziali cambiamenti nel proprio stile di vita. Questo cambiamento e questa consapevolezza, come è facile capire, porteranno a dei miglioramenti della qualità della vita non solo sotto il profilo economico, ma, soprattutto, dal punto di vista naturalistico, culturale e sociale.

Oltre all’attività istituzionale che l’Assessorato e la società Nuoro Ambiente hanno posto in essere per avviare e promuovere il servizio di raccolta differenziata, è stato predisposto in collaborazione con la sezione ricerca – ambiente della Cooperativa Lariso un progetto di sensibilizzazione rivolto alle famiglie e al mondo della scuola.


Un primo momento dell’intervento (distribuzione di materiale informativo e di questionari), concluso a giugno, ha chiaramente espresso l’interesse e l’impegno che tanti nuoresi hanno già adottato nei confronti di questo cambiamento. Il secondo momento dell’intervento prevede delle attività di animazione culturale e di manipolazione creativa rivolte alla fascia in età scolare; nell’azione verranno coinvolte tutte le scuole elementari e medie inferiori di Nuoro, i cui dirigenti scolastici hanno già dato ampia ed entusiasta disponibilità per la realizzazione della stessa, concedendo anche uno spazio all’interno del loro istituto per l’allestimento dei laboratori, all’interno dei quali si svilupperanno attività concettuali, secondo diverse modalità didattiche, appositamente modulate ed adattate in base all’età dei ragazzi che parteciperanno. Questo intervento informativo e formativo rivolto ai ragazzi delle scuole cittadine vuole contribuire ad una maggiore sensibilizzazione tra i ragazzi e la comunità verso il servizio di raccolta differenziata. Per cogliere lo spirito dell’azione che si andrà a svolgere nelle scuole a partire dal 9 Dicembre e che terminerà il 19 dello stesso mese, l’iniziativa deve necessariamente essere collocata in un contesto più ampio perché possa realmente raggiungere il suo scopo. Deve infatti emergere ed essere chiaro a tutti i partecipanti, che la raccolta differenziata, insieme ad una minore produzione di rifiuti, è da vedersi come una pratica del nostro vivere quotidiano che deve essere indirizzata verso un’etica delle generazioni future secondo principi di responsabilità e consapevolezza relativamente all’agire dell’uomo e alla sua tecnologia.