Il vetro può essere riciclato più e più volte, e dei vari materiali possibili è uno dei più semplici da riciclare.

Attraverso la raccolta differenziata è possibile pulirlo e frantumarlo in pezzipiccolissimi chiamati rottami di vetro.

Successivamente, viene rifuso dalle vetrerie. Con il rottame di vetro proveniente dalla raccolta differenziata si ottiene del vetro scuro(verde o marrone) .

Ciò consente un risparmio di materie prime, quali sabbia, soda e carbonato di calcio, oltre ad
un risparmio di combustibili, quali gas naturali e petrolio. Infatti, il riutilizzo dei prodotti in vetro, consente ai forni preposti alla sua produzione di lavorare a temperature più basse rispetto a quelle normalmente in uso.
Con la raccolta differenziata potrai trasformare il vetro da rifiuto a risorsa.

Allora non buttare via il vetro, raccoglilo.

 

Ogni anno nel nostro paese vengono consumate circa 9 milioni di tonnellate di carta, di queste, oltre 5 milioni sono costituite da fibre di recupero.


La carta che buttiamo via costituisce un quarto di tutta la nostra immondizia. Gettarla con gli altri rifiuti è un gran spreco! La carta gettata marcisce e si decompone, quindi non può essere riutilizzata, non serve più.
Se raccolta invece, può essere riciclata, cioè riutilizzata per produrne dell'altra. Differenziarla è una facile e generosa consuetudine. Questa semplice azione non è cosa da poco, se pensiamo che per “fare” la carta è necessario abbattere degli alberi.

Gli alberi sono un elemento fondamentale dell'ambiente: producono ossigeno; rappresentano una difesa idrogeologica; consentono la vita a centinaia di specie animali.
E' ormai opinione condivisa che il sistema più economico e diffuso per ottenere nella produzione della carta un reale risparmio dei consumi di legname è quello di recuperare, mediante raccolta differenziata, la carta già utilizzata e inserirla nuovamente nel processo produttivo.

Con la raccolta differenziata potrai trasformare la carta da rifiuto a risorsa. Allora, non buttare via la carta, raccoglila.

 
     

 

Al mio interno SI può raccogliere: bottiglie di vetro, barattoli e bicchieri di vetro.

Al mio interno NON puoi raccogliere: contenitori pieni, lampadine al neon, ceramica.

 
Al mio interno SI può raccogliere: carta, giornali e riviste, libri e block notes con copertina non plastificata, cartone piegato, quaderni.

Al mio interno NON puoi raccogliere: carta accoppiata, carta plastificata, carta da parati, tetrapak, carta vetrata.

 
indietro